Se hai già una attività nel settore delle riparazioni smartphone o della telefonia, ma in verità anche del commercio in genere sicuramente sai bene quale sia la frustrazione di vedere sistematicamente ignorati i tuoi messaggi e le tue campagne.

Se non hai ben presente questo senso di inefficacia, o sei tra l’1% che ha studiato il marketing moderno – quello reale che funziona, non le cazzate da agenzia pubblicitaria innovativa – o sei tra quelli che nemmeno fanno campagne.

Quale che sia la tua attività o il tuo livello di conoscenza ti svelo un segreto che sicuramente non conosci, ed è invece estremamente efficace ed utilizzato dai veri esperti di marketing da oltre 30 anni:

Uno dei modi più efficaci per entrare nella testa del cliente è ammettere un fatto negativo, e poi trasformarlo in qualcosa di positivo. 

Come ripetiamo sempre il mondo moderno è sommerso da troppa pubblicità, più di quella che un essere umano può umanamente e fisicamente recepire, questo genera solitamente nel cliente un filtro automatico che archivia ed ignora i tuoi messaggi ancora prima di recepirli.

Se sei proprio fortunato o bravo, invece il messaggio arriva, ma dopo anni a sentirsi raccontare balle dalle pubblicità il cliente considera qualsiasi dichiarazione positiva su di te come dubbia, nel caso migliore. O come bugia, nel caso probabile.

Ragionaci un momento:

Qualsiasi dichiarazione negativa farai su te stesso verrà accettata immediatamente come vera.

Una dichiarazione positiva invece sarà automaticamente catalogata come dubbia e poco affidabile.

Raccontare al tuo pubblico semplicemente un tuo difetto, ovviamente, non ha alcun senso. La tua campagna avrà successo, il tuo messaggio arriverà e sarà ascoltato ed il contenuto sarà anche creduto… ma senza alcun vantaggio per te!

Quello che devi sfruttare è la capacità di tradurre quel difetto in un vantaggio.

Il modo migliore per spiegarti come fare è citare alcuni esempi dai maestri del marketing di cui abbiamo studiato tutte le migliori tecniche:

“Alcuni anni fa Scope è entrata nel mercato dei collutori con un prodotto dal sapore gradevole sfruttando il gusto orribile di Listerine”  – The 22 Immutables Law Of Marketing A.Ries & J. Trout

Ovviamente Scope lo ha fatto per rubare clienti sfruttando una debolezza del leader di mercato.

Listerine sai cosa ha fatto?

Non si è messa a gridare più forte che il suo collutorio non era cattivo ma buono… Come avrebbe potuto farlo?! Era ed è ancora oggi cattivo!

Sai invece cosa ha fatto?

Una campagna “Il gusto che odiate due volte al giorno”.

Listerine ha ammesso che il suo prodotto aveva un gusto cattivo, che la gente lo odiava, ma che la gente lo usava due volte al giorno comunque!

Tradotto: Se ha quel saporaccio è perché uccide un sacco di batteri! La gente lo usa due volte al giorno è perché uccide un sacco di batteri!”

Ora sai un metodo efficace per entrare nella mente del cliente: La sincerità su un tuo difetto per tradurlo poi in un vantaggio.

Se deciderai di utilizzarlo presta attenzione a queste regole:

  1. L’elemento negativo deve essere percepito facilmente dal cliente.
  2. Ancora meglio se è un elemento che lui già conosce: ammettere quello che già tutti sanno fa fare una figura da veri fighi… senza danno visto che già tutti sanno quel tuo aspetto negativo!
  3. Appena ammessa la tua debolezza passa subito all’attacco e promuovi il tuo vantaggio. Lo scopo non è commiserarsi ma aprire – come al solito – una breccia nella mente e poi ficcarci a forza tutto quello che riesci!

Se vuoi conoscere tutte le migliori strategie per marchiare a fuoco la tua attività nella mente dei clienti e lanciare il tuo lavoro verso il successo devi assolutamente frequentare il nostro corso Tecnico di Professione® e Marketing Riparazioni®!

Ci rendiamo conto che non sono tra i più economici ma frequentare il corso N.1 in Italia per fare soldi con il business delle riparazioni non può costare come frequentare un corso da smontatore-di-telefoni!