Ti ho già spiegato in un altro articolo perché NON devi fare l’errore di focalizzarti sulla qualità ma devi impostare il tuo marketing in relazione a concetti ben definiti e già presenti nella testa del cliente.

Oggi voglio approfondire la questione ed affrontarla da un altro punto di vista, come ha scritto qualcuno ben più informato di me nel lontano 1993 “E’ meglio essere i primi che meglio degli altri” – A. Ries & J. Trout – The 22 Immutables Laws of Marketing.

Come si ricollega questo concetto sacrosanto del marketing con il tuo errore di puntare sulla qualità?

Molto semplice: tutto quello che sai Рo meglio NON sai Рdel marketing, cio̬ che serva per raccontare al tuo cliente quanto il tuo servizio di riparazione sia migliore della concorrenza, ̬ sbagliato!

Convincere il cliente che il tuo servizio è migliore, di qualità superiore, al massimo può essere una strategia di consolidamento quando già occupi una posizione di rilievo nella mente del cliente.

Tradotto: se la tua attività è già marchiata a fuoco nella testa del cliente, quindi se fermando 100 persone per strada e chiedendo loro “Ho rotto il telefono, sai dove posso ripararlo?” questi risponderanno “Da [tuo nome]” allora potrebbe avere senso dedicare tempo a spiegare che il tuo servizio è di qualità.

In tutti gli altri casi fare campagne sulla tua qualità NON servirà a niente.

Per poter marchiare a fuoco nella testa dei clienti la tua attività devi frequentare il corso Marketing Riparazioni® dove imparerai un metodo unico ed efficace per posizionare la tua attività di riparazione telefonia al primo posto nella mente dei tuoi clienti. 

Nel frattempo che corri a prenotare voglio però darti tre consigli, non ti faranno posizionare al primo posto nella mente del cliente – questo argomento così efficace lo affrontiamo, ovviamente solo a pagamento, durante il corso – ma ti permetteranno di evitare lo spreco di tempo e risorse inutili:

  1. Il tuo marketing deve servire solo a diventare il primo nella mente del tuo cliente. Se arrivi per primo nella testa del cliente otterrai grandi risultati. Arrivare prima degli altri nella mente del cliente è immensamente più facile e realistico da ottenere piuttosto che convincere il cliente che tu sia meglio degli altri.
  2. Sospendi immediatamente tutte le campagne inutili. Il tuo marketing NON deve servire a raccontare quanto sia di qualità il tuo servizio di riparazione. Un suggerimento tanto banale quanto utile è: Blocca le campagne inutili, subito. Questo approccio drastico ti permetterà di risparmiare soldi che potrai investire in formazione e successivamente dedicare a campagne efficaci.
  3. Mantieni misurate le performance delle tue campagne. Fare pubblicità senza misurarne l’efficacia in modo diretto e preciso è INUTILE (vedi punto 1 e punto 2). Spendere soldi in ADs giusto per farlo è un enorme spreco perché sottrae risorse già a budget ad un utilizzo più proficuo.

Attenzione: Nel mondo moderno è impossibile arrivare per primi come prodotto (o servizio nel nostro caso), perché tutti hanno già inventato tutto! Tu NON devi ragionare in questo modo! Nessuno ti sta suggerendo di dover inventare un nuovo prodotto (o servizio) perché questo è molto difficile.

Esistono delle tecniche ben precise – SEMPRE efficaci e ampiamente testate con successo – che ti permettono di posizionare la tua attività, o meglio ancora riposizionare la tua attività nella testa del tuo cliente alla PRIMA posizione, puoi scoprirle tutte frequentando Marketing Riparazioni®.

Nell’attesa ricordati: SMETTILA di sprecare soldi in campagne per urlare al mondo quanto sia di qualità il tuo prodotto, perché NON serve a nulla!