Il settore delle riparazioni telefonia è uno dei più colpiti dal fenomeno della concorrenza al ribasso dei prezzi, se anche tu lavori in questo settore sai di cosa parlo.

Anzi è molto probabile che anche tu, in modo più o meno consapevole, hai contribuito con le tue scelte sbagliate al peggioramento di questa guerra insensata al ribasso, che non ha alcun vincitore.

Ma perchè uno specialista decide deliberatamente di abbassare il prezzo di un servizio?

Perchè non sa fare nulla di più intelligente, ed abbassare il prezzo è la cosa più semplice da fare. Non richiede studio, non richiede impegno, non richiede coraggio, non richiede intraprendenza. 

Te lo dico chiaro a costo di risultare antipatico: 

Tagliare i prezzi è il rimedio degli incapaci.

Se vuoi avere successo nella tua attività di riparazione telefonia non puoi permetterti una guarra del prezzo perchè ci sarà sempre qualcuno disposto a scendere a compromessi più bassi dei tuoi per tagliare ancora i prezzi.

Non parlo solo della qualità dei ricambi utilizzati, della specializzazione del tecnico che esegue gli interventi o della professionalità delle procedure utilizzate ma anche del tenore di vita e delle aspettative personali di chi fa questa attività.

Te lo ripeto:

Non puoi permetterti una guerra dei prezzi perchè dipende anche del tenore di vita e delle aspettative personali di chi fa questa attività.

Lavori per acquistare una villetta indipendente in collina o per affittare un buco di sottoscala in qualche scantinato? Se la tua aspettativa di guadagno è la prima non potrai mai competere sui prezzi con chi si accontenta della seconda.

Chiarito che la guerra dei prezzi è una follia, vediamo come fare a distinguere la tua attività dalla concorrenza aumentando i prezzi.

Ho riassunto un argomento molto articolato e complesso – che viene insegnato con dovizia di particolari nel corso Tecnico di Professione® – in un elenco di 5 punti che potrai applicare da subito con ottimi risultati alla tua attività.

1. Qualificati come vero esperto nel tuo settore.

Il cliente dà più importanza alla tua qualifica di esperto, poi al prezzo.

 

Nel mondo della vendita – si esatto fare riparazioni è un lavoro di vendita – le referenze sono importanti. Devi essere in grado di presentarti come il vero esperto nel settore delle riparazioni e di poterlo dimostrare. 

Esatto ho detto “Poterlo dimostrare”: non c’è danno più grande che tu possa fare alla tua immagine che presentare qualifiche non verificabili.

Il modo più efficace per qualificarti come vero esperto è quello di ottenere una certificazione da una realtà riconosciuta come leader nella formazione e certifica di tecnici riparatori. 

Visto che anche io devo portare a casa la pagnotta a fine mese sappi che: 

Tecnico di Professione® è il corso N.1 in Italia per questo!

2. Identifica il tuo cliente

Ti svelo subito un altro sconvolgente segreto: Non puoi vendere tutto a tutti!

So cosa pensi: “ma come?! Io devo guadagnare! Vendere tutto a tutti vuol dire fare più soldi”

Sbagliato! Purtroppo non posso spiegarti questo concetto e convincerti della sua validità in queste poche righe, puoi quindi frequentare il corso Tecnico di Professione® – imparando anche a sfruttare questa verità per fare più soldi – o prenderla per buona come la scrivo e trarne comunque qualche vantaggio da subito.

Puoi anche rifiutare questa verità, e continuare a farti mangiare in testa dalla concorrenza.

Smetti di lavorare come un forsennato – per arrivare comunque a stento alla fine del mese – e dedica il giusto tempo a capire chi sono i tuoi clienti, rispondendo a queste semplici domande:

Potendo scegliere, in un mondo fantastico:

Quali servizi voglio vendere?

Tradotto: Quali sono i servizi che mi fanno guadagnare di più?

A chi posso vendere questi servizi?

Tradotto: Quali sono i clienti che hanno bisogno di questi servizi?

A chi vorrei vendere questi servizi?

Tradotto: Quali sono i clienti migliori a cui potrei vendere questi servizi?

Un consiglio tanto semplice quanto sorprendente per tutti i nostri studenti: 

Concentrati sulla tua fascia di clientela ideale e proponi loro i tuoi servizi a più alto margine. Il resto verrà a traino.

3. Identifica la percezione che il cliente ha della tua attività

Il segreto di ogni successo di vendita risiede nella tua capacità di occupare una posizione di rilievo nella mente dei tuoi clienti, ancora meglio se la prima posizione in assoluto.

Ottenere questo risultato è la vera parte difficile del tuo lavoro, una volta che avrai conquistato questa posizione ben definita tutta la strada sarà in discesa.

Quello che devi fare è un esercizio di analisi obiettiva e umile per capire come i clienti della tua zona vedono la tua attività, se la vedono. Una volta capito questo aspetto dovrai lavorare per rafforzare la posizione che occupi o per trovarne una che ti ponga come alternativa primaria rispetto alla concorrenza.

4. Focalizza la tua attività

Focalizzare la tua attività è un’arte tutt’altro che scontata, durante il corso Tecnico di Professione® – Marketing Riparazioni® insegniamo come applicare le strategie di marketing dei migliori esperti mondiali al business delle riparazioni, è la parte più difficile ma anche l’unico modo per trasformare in tanti soldi il tuo lavoro.

Quando avrai capito come i tuoi clienti vedono o non vedono la tua attività dovrai studiare un focus capace di differenziarti dalla concorrenza e ripetere all’infinito quel focus.

Ti faccio un esempio banale:

Lascia stare i concetti astratti: “la qualità migliore” non corrisponde ad alcuna posizione interessante nella mente del tuo cliente, non significa proprio nulla per il cliente!

Trova un focus altamente caratterizzante: “Riparato in 37 minuti o ti offriamo l’aperitivo” rappresenta invece un focus ben definito e caratterizzante.

5. Alza i prezzi

La tua attività ha bisogno di utili per crescere e per investire in campagne di marketing.

Ti svelo un altro segreto: 

Devi spendere montagne di soldi in campagne marketing se vuoi fare montagne di soldi con le riparazioni.

Se non puoi abbassare i prezzi, perchè è stupido, devi lavorare per costruire una realtà che possa permettersi di alzarli. Si, purtroppo anche alzare i prezzi non è semplice, devi lavorare per poterti permettere di farlo.

Come? Frequentando Tecnico di Professione® sicuramente, ma puoi iniziare a lavorare sui punti 1 – 2 – 3 che ti ho appena elencato per dare una svolta al tuo lavoro e costruirti un’immagine che ti permetterà di lavorare al giusto prezzo e garantire quindi anche i più alti standard di servizio per i tuoi clienti.

6. Abbandona la mentalità da bottegaio

Nel mondo della vendita moderno non c’è spazio per i bottegai del secolo scorso.

Se vuoi fare soldi veri con il business delle riparazioni devi cambiare mentalità e metterti in testa che c’è un modo nuovo – e pensa un po’ che funziona anche bene – di fare business.

Qualificati come esperto, Restringi il Focus, Identifica il tuo Target Cliente, applica le migliori Strategie Marketing, Investi in Campagne Marketing… Sono tutti concetti innovativi che non trovano applicazione nel modello di attività da vecchio bottegaio.

Guadagnare con il business delle riparazioni è un altro mestiere! 

Devi documentarti, formarti presso i migliori esperti, studiare ed applicare le migliori strategie di gestione se vuoi sfondare nel mercato moderno.

Applica questi semplici consigli e avrai già fatto il primo passo per fare soldi con il business delle riparazioni telefonia!

Frequenta il corso Tecnico di Professione® e sarai catapultato nell’olimpo degli imprenditori vincenti che fanno soldi veri nel business delle riparazioni telefonia!